Secondo appuntamento della rassegna estiva “Andiamo a Segno”, organizzata dal Centro sociale Tiro a Segno, in collaborazione con Auser Imola.
Martedì 11 giugno, ore 21, proiezione del film Crescendo #makemusicnotwar, vincitore del Premio Cinema per la Pace 2020.
La storia è ispirata alla West-Eastern Divan Orchestra, fondata dal famosissimo e talentuoso direttore d’orchestra Daniel Barenboim per favorire il dialogo fra paesi storicamente nemici.
Ad Eduard Sporck, direttore d’orchestra e musicista di fama mondiale, viene proposto di costituire un’orchestra composta da giovani palestinesi e israeliani, che dovrà esibirsi in un concerto in occasione dei negoziati di pace tra i due paesi. Inizia così per lui una sfida che va oltre il raggiungimento della perfezione artistica.
Divisi da un odio insanabile, cresciuti in un clima di guerra e aggressività, i musicisti non riescono a fare squadra tra loro e i due primi violini guidano idealmente le due fazioni ostili, mettendo in luce il conflitto che li separa. Grazie alla tenacia di Sporck e al potere aggregante della musica, quella che sembra essere una missione senza speranza lascia gradualmente spazio all’illusione che, comprensione reciproca, amicizia e forse anche amore tra le due parti possano essere un giorno possibili.
Per info e prenotazioni: tel. 347-5650151 (consumazione obbligatoria minimo 5€)