Scoprire la Vallata del Santerno attraverso “Iconemi” è l’obiettivo della mostra fotografica di Gabriele Calamelli, in collaborazione con Auser Imola, che sarà allestita alla Fiera Agricola del Santerno dal 14 al 16 giugno.
Il termine “Iconemi” indica le unità elementari della percezione di un luogo e del suo paesaggio e l’obiettivo del fotografo Calamelli è stato proprio quello di individuare e documentare, dal 2020, quelli che caratterizzano la Vallata del Santerno. Un paesaggio, infatti, può essere definito come una sintesi, una sommatoria o una combinazione razionale di elementi che ne diventano i riferimenti primari. E’ altresì sintesi di natura e cultura, è il risultato di processi storici e di mutamenti socioeconomici, è lo specchio in cui si riflettono e si misurano il vivere e l’agire dell’uomo, il suo operare e il suo incessante rinnovarsi.
Il paesaggio pulsa, vive e cambia a seguito dell’evoluzione di numerosi elementi che concorrono alla sua formazione; è un mosaico formato da tante tessere legate tra loro da un rapporto che vive e muta nel tempo.
La mostra itinerante “Iconemi”, che è già stata presentata a a Borgo Tossignano e a Casalfiumanese e prossimamente sarà allestita anche a Codrignano, Castel Del Rio e Fontanelice, ha la capacità di trasmettere emozioni sia a coloro che vivono nella Vallata del Santerno e quei luoghi li conoscono, sia agli osservatori casuali spinti a scoprire quel territorio e le sue caratteristiche.