Aiuto alla persona

L’aiuto alla persona, il sostegno alle fragilità sociali e alla solitudine sono le principali attività di Auser, che vedono impegnati il maggior numero di volontari.

Il rischio della disgregazione sociale, la caduta in povertà di un numero sempre maggiore di persone, l’aumento delle disuguaglianze, le nuove fragilità legate all’insicurezza indotta dalle crescenti difficoltà del vivere quotidiano, sono un dato di fatto con cui si deve misurare chiunque si occupi di politiche sociali.
Auser, ben consapevole di tutto ciò, ha cercato di mantenere il livello della propria operatività indirizzata ad alleviare il disagio delle persone e nel contempo si è impegnata in numerose iniziative finalizzate alla prevenzione e alla promozione dello “stare bene e in salute”.

Le attività di servizio alla persona sono strettamente inserite nell’ambito del welfare locale e vengono realizzate in stretta collaborazione con le istituzioni e con le associazioni e gli enti che operano nei diversi territori.

Le attività:

Ambulatori infermieristici

Auser Imola

Auser offre un servizio gratuito di assistenza infermieristica primaria rivolto ai cittadini, con particolare attenzione ai soggetti anziani in condizioni di fragilità o affetti da patologie croniche, un servizio attivo grazie all’importante sinergia con l’Ausl di Imola e gli Enti Locali dei territori.

Infermieri in pensione, volontari di Auser, sono presenti in sei ambulatori, a Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Castel San Pietro e Bubano, dove forniscono diverse prestazioni: monitoraggio della pressione arteriosa, della saturazione e della frequenza cardiaca e respiratoria, terapia iniettiva sottocutanea intramuscolare, medicazione di escoriazioni e piccole ferite occasionali, monitoraggio glicemico di tipo estemporaneo in pazienti diabetici in insulino dipendenti per i quali non sia prevista la fornitura dei relativi reagenti in assistenza integrativa.

Gli infermieri volontari, adeguatamente formati, svolgono anche un’importante attività di informazione e promozione della salute e attività di prevenzione, informazione e orientamento ai servizi sanitari del territorio.

Per accedere agli ambulatori non è necessaria la prenotazione.
Coloro che necessitano di assistenza per terapie farmacologiche devono presentarsi  in ambulatorio già provvisti dei farmaci prescritti dal medico e con la richiesta specifica della terapia da seguire.

Indirizzi e orari

IMOLA - PEDAGNA

Ambulatorio medicina di gruppo
Via Baruzzi 5/e

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
h. 8.15-9.30

IMOLA - SPAZIO E PREVENZIONE

Via Caterina Sforza 3

Martedì – Mercoledi – Giovedì
h. 9.00-10.30

BUBANO

Ambulatorio distrettuale

Lunedì – Sabato
h. 8:00-10.30

BORGO TOSSIGNANO

Casa della Salute

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
h. 10.30-11.30

CASALFIUMANESE

Via Libertà 2

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
h. 8.30-9.30

CASTEL SAN PIETRO TERME

Casa della Salute

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
h. 9.00-10.30

"Noi ci siamo!

Contrasto alla solitudine

Auser Imola

Auser Imola e ASP Circondario imolese hanno avviato, da settembre 2023, un nuovo progetto rivolto agli anziani e non, che sono o si sentono soli e non sanno a chi rivolgersi.

Per far fronte alle richieste di aiuto, è stata costruita una rete di Associazioni di volontariato che concorreranno a soddisfare i diversi bisogni / domande.

Ad oggi la rete è composta da:

Asp circondario imolese, Auser, Ausilio, Caritas, Cgil, C.R.I.,Centro Sociale Tiro A Segno, Iniziative Parkinsoniane Imolesi, No Sprechi, Per Le Donne, Sportello Di Ascolto Spi, Trama Di Terre.

Noi ci siamo - Contrasto alla solitudine

Obiettivo del servizio

  • Ascoltare la persona e individuare i bisogni;
  • Favorire l’invecchiamento attivo proponendo attività socializzanti;
  • Fornire un sostegno concreto per prevenire e gestire eventuali difficoltà;
  • Orientare ed integrare nella rete dei servizi presenti sul territorio;
  • Accompagnare ed inserire la persona nelle attività che promuovo il benessere psicofisico e di cura.

Descrizione del progetto

I volontari che fanno parte di questo progetto sono stati formati da un docente specializzato in psicologia per incrementare le conoscenze, le dinamiche, le abilità e le strategie necessarie all’ascolto e sono inseriti in un processo di formazione permanente che li sostiene nell’attività che svolgono.

L’attività di contrasto alla solitudine, oltre ad offrire un ascolto qualificato ed un eventuale supporto emotivo alla persona sola, può aiutarla con un sostegno nei bisogni concreti, mettendo in campo azioni che consentano di trovare una risposta alle sue domande.

Il Servizio consiste:

  • Accoglienza e decodifica della domanda: l’operatore volontario valuta la domanda della persona che contatta il servizio. La persona può richiede informazioni, suggerimenti, chiarimenti e sostegno.

  • Percorso della presa in carico: può prevedere a seconda della specificità dei bisogni rilevati, l’ascolto, l’offerta e l’accompagnamento della persona ad alcune attività/servizi inerenti alle aree d’intervento richieste.

Il Servizio si articola in:

  1. Spazio ascolto: attivazione di una relazione continuativa d’aiuto per attenuare il senso di solitudine
  2. Servizi di partecipazione e di accompagnamento ad attività culturali, ludiche, motorie, visite mediche e prestazioni infermieristiche negli ambulatori, e tutte le attività che la Rete delle Associazioni di Volontariato che hanno già aderito e di quelle che si aggiungeranno strada facendo erogano ed hanno messo a disposizione del Servizio.

L’accesso a questo servizio avviene attraverso due modalità:

  • In presenza 2 volte alla settimana: martedì e giovedì sede Auser Imola via Digione 34, dalle ore 15 alle ore 17.
  • Telefonicamente tre volte alla settimana: martedì, mercoledì e giovedì – dalle ore 15 alle ore 17 – 370 3046074

Ausilio per la spesa

Auser Imola

Prosegue da anni la collaborazione con Coop Alleanza 3.0 per il servizio “Ausilio ”, che prevede la consegna gratuita della spesa a domicilio da parte dei volontari Auser a persone anziane sole o con difficoltà motorie e a disabili.

Ausilio - aiuto per la spesa Auser Imola

Emporio solidale
"No sprechi"

Auser Imola

Auser Imola fa parte dei fondatori dell’associazione No Sprechi Onlus, che si occupa dell’Emporio solidale, in via Lambertini 1 a Imola, a cui possono rivolgersi le famiglie in difficoltà per richiedere gratuitamente generi alimentari e di prima necessità.
I volontari Auser partecipano all’attività di raccolta e ridistribuzione dei prodotti donati dai supermercati del territorio o attraverso le iniziative solidali di raccolta, come ad esempio “Dona la spesa”.