Home > Cosa facciamo > Volontariato civico
Questi servizi passano attraverso la cura dei beni collettivi, l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza e i servizi di presidio di luoghi pubblici.
Rientrano in queste attività la manutenzione delle aree verdi, il servizio di vigilanza davanti alle scuole, i servizi di sorveglianza durante eventi ed iniziative e più in generale, tutte le attività di volontariato che offrono supporto alla collettività e al territorio.
Con la pettorina gialla di riconoscimento li vedete in centro, nei mercati, nei parchi e tutte le volte in cui sia richiesta la loro presenza attiva sul territorio.
Sono i volontari civici di Auser che dedicano parte del loro tempo libero al servizio della città, collaborando con la Polizia Municipale del Comune di Imola.
Il gruppo formato da una quindicina persone, ha iniziato l’attività nel 2009 dopo aver partecipato al corso organizzato dalla Polizia municipale e ottenuto l’attestato.
Ogni mese si confrontano con il vicecomandante Gabriele Ceroni che coordina presenze e attività.
Il loro compito è quello di sorvegliare alcune zone della città e segnalare eventuali problematiche riscontrate direttamente da loro o riferite dai cittadini. Anche durante eventi all’autodromo garantiscono la loro presenza. Un impegno ammirevole e una presenza amica al servizio della comunità.
Un gruppo di volontari Auser si occupa dal 2012 della cura del verde, all’incirca dodici persone che si dedicano alla pulizia delle aiuole e aree verdi di Casalfiumanese, a cui si è aggiunta nel 2015 un’altra decina di volontari del verde nella frazione di San Martino in Pedriolo.
Senza dimenticare i volontari civici che contribuiscono a garantire la sicurezza davanti alle scuole o durante eventi e manifestazioni.