Sabato 14 settembre ritorna “Dona la spesa” in oltre 220 negozi di Coop Alleanza 3.0, per raccogliere pennarelli, pastelli e cancelleria donati da soci e clienti: nell’edizione 2023 sono stati raccolte e donate in totale quasi 160mila confezioni di materiale scolastico.
I dati sulla dispersione scolastica, infatti, parlano chiaro: per bambini e adolescenti e per le loro famiglie diventa sempre più difficile far fronte alle spese scolastiche, e questo incide sulla possibilità di guardare con serenità al futuro. Partecipa anche tu: puoi donare zaini, astucci o diari, ma anche pennarelli, pastelli, matite, penne, forbici, gomme e quaderni, ancora raccoglitori, dizionari, album, articoli per il disegno tecnico e risme di carta. Tutto l’occorrente per ritornare in classe!
Tutti i soci e clienti possono contribuire in modo semplice e concreto nel dare una mano alle circa 250 associazioni ed enti che si occupano di famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare consegnando ai volontari la merce donata nei negozi coinvolti: è inoltre possibile inserire una box nel proprio carrello virtuale di EasyCoop, nelle aree in cui il servizio di spesa online è attivo, dal 14 al 29 settembre a favore della Comunità di Sant’Egidio.
Il materiale informativo e le shopper saranno messi a disposizione di soci e clienti dai volontari che spiegheranno loro i dettagli dell’iniziativa. Una volta terminata la spesa, potranno riconsegnare loro la merce donata. Successivamente i volontari potranno stoccare la merce donata per distribuirla alle associazioni e agli enti beneficiari sul territorio. Le shopper, che riportano stampato il logo Dona la spesa, sono interamente compostabili per una raccolta solidale attenta all’ambiente!
I volontari e le volontarie AUSER saranno presenti:
-A Imola all’Ipercoop Centro Leonardo con l’associazione No Sprechi.
-A Castel San Pietro al supermercato Coop di viale Roma.