Martedì 16 luglio, ore 21 proiezione del film Lion – La strada verso casa, ottavo appuntamento con la rassegna di eventi “Andiamo a Segno” organizzata dal Centro sociale Tiro a Segno e Auser.
“Lion – La strada verso casa” racconta la storia di Saroo, un bambino di cinque anni che vive con la sua povera famiglia a Khandwa, un piccolo villaggio dell’India centrale.
Insieme a suo fratello più grande trascorre le giornate a raccogliere metalli per poi rivenderli e guadagnare qualche soldo.
Una notte i due devono lavorare in una stazione, ma il piccolo Saroo è talmente stanco che si addormenta sulla panchina di fronte ai vagoni. Quando si risveglia è solo e spaventato, non trova più il fratello e, non sapendo cosa fare, decide di salire su un treno vuoto. Questo, però, non fa alcuna fermata e lo porta direttamente a Calcutta, a quasi duemila chilometri da casa.
Il bambino cerca di sopravvivere, nonostante non parli la lingua del posto. Inizialmente viene avvicinato da malintenzionati che vogliono venderlo, ma riesce a scappare e finisce in commissariato, dove lo fotografano per diffondere la sua immagine sperando che qualcuno chieda di lui.
Passano i giorni e il piccolo viene trasferito in un orfanotrofio, dove un’assistente sociale riesce a trovargli una nuova famiglia: una coppia di australiani benestanti. Da adulto Saroo decide di cercare la sua vera madre, questo lo porterà ad affrontare il viaggio più importante della sua vita…
Per info e prenotazioni: tel. 3475650151 – tel. 347 5262675 (Consumazione obbligatoria minimo 5€)